La Via Francigena: da Capranica a Sutri‏

via-francigenaCari amici di Naturalmente – Salute Ambiente e BenEssere,
domenica 13 marzo finalmente ricominciano le nostre camminate nella natura!
Questa prima escursione del 2016 ci porterà sulla Via Francigena, l’antica via che nel Medioevo univa l’Europa con Roma, continuando poi verso i porti della Puglia, da cui salpavano le navi dirette in Terra Santa. Un cammino percorso nei secoli da soldati, pellegrini, commercianti, sovrani e gente semplice, un cammino ricco di storia.
Noi ne percorreremo il tratto che va da Capranica a Sutri, uno dei più belli e affascinanti della Francigena laziale, che ci permetterà non solo di ammirare lo scenario naturale della campagna a nord di Roma, ma anche di visitare due splendidi borghi antichi.
L’itinerario è di circa 8 Km, di facile percorrenza. La partenza è prevista alle 8,30 da Roma, il luogo dell’appuntamento sarà comunicato ai partecipanti al momento della prenotazione; il rientro è previsto approssimativamente alle ore 17,00.
Consigliamo di portare uno zaino leggero con acqua e il pranzo al sacco, e una giacca impermeabile. Per l’escursione sono necessarie scarpe con suola antiscivolo.
E’ necessaria la prenotazione, che può avvenire scrivendo a info@associazionenaturalmenteroma.it o chiamando il numero 3282676954