Costiera Amalfitana – Sentiero degli Dei

con Nessun commento

8699838232_7db1042a28_z

 

 

 

 

 

 

 

E’ uno dei più suggestivi percorsi di trekking in Italia e nel mondo, uno straordinario sentiero panoramico che sovrasta la Costiera Amalfitana unendo il paesino di Agerola, posto a 635 metri sul livello del mare, al comune di Positano; immerso in uno scenario di particolare bellezza, il Sentiero degli Dei si snoda a mezza costa tra passaggi rocciosi, macchia mediterranea, boschi e terrazzamenti, offrendo una vista favolosa sui paesaggi montani e costieri, da Positano a Capri, e dando l’impressione di essere sospesi tra cielo e mare.

Di seguito il programma dei due giorni:

sabato 25 aprile
Si parte da Roma alle ore 6,30, arrivo previsto ad Agerola alle ore 10,00.
Dopo aver lasciato la macchina e i bagagli in custodia presso il B&B che ci ospiterà, ci metteremo in cammino lungo il Sentiero degli Dei arrivando a Positano intorno alle ore 16,00.
Lungo il percorso è prevista una sosta per il pranzo al sacco.
Torneremo da Positano verso Amalfi in pullman o in battello, se le condizioni del mare lo permetteranno; in seguito una navetta privata ci riporterà ad Agerola.
Cena nel paesino in agriturismo.

domenica 26 aprile
Dopo la colazione, facile escursione a Furore e al suo spettacolare “Fiordo”, talmente pittoresco “da far esplodere dentro l’assorta meraviglia dell’essere” (Alfonso Gatto) e da ammaliare artisti come Rossellini e la Magnani.
Dopo il pranzo al sacco, ci riavvieremo verso casa.

Da sapere sul Sentiero degli Dei:
Località di partenza: Bomerano (frazione di Agerola)
Località di arrivo: Positano
Tempo di percorrenza: circa 4 ore.
Chilometri: 8 Km
Grado di difficoltà: facile.

Lascia una risposta