Uno degli obiettivi della nostra associazione è quello di promuovere il contatto con la Natura, convinti che una maggiore “immersione” in ambienti naturali, la riscoperta di colori, suoni, odori, consistenze che abbiamo ormai quasi dimenticato, rappresenti un efficace strumento di benessere psico-fisico; soprattutto ai giorni nostri, soprattutto per chi vive in città, dove si è sottoposti a ritmi velocissimi, a svariate situazioni di stress, e lo stile di vita è spesso competitivo. Ciò rende difficile ascoltare ed osservare, ascoltarsi ed osservarsi, e quasi impossibile rispettare il giusto ritmo per il nostro corpo, la nostra mente e le nostre emozioni.

Siamo convinti che il contatto con la Natura curi e guarisca, e possa aiutare a ritrovare quel “qualcosa” che dà il senso, l’orientamento e il gusto alla vita.

Abbiamo sperimentato in prima persona la veridicità del detto latino “Solvitur ambulando” – “Camminando si risolve il problema”, proprio per questo dedichiamo una parte delle nostre attività associative alla pratica del camminare con consapevolezza in natura, proponendo durante l’escursione semplici pratiche di respirazione, qi gong e meditazione.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

🌳 domenica 15 settembre

Soriano e la Faggeta del Monte Cimino

🌳 domenica 22 settembre

Parco Regionale dei Monti Simbruini – il laghetto di S. Benedetto e il fiume Aniene

🌳 domenica 29 settembre

Monti Sabini, i Prati di Cottanello

Ogni mese, qualche giorno prima dell’escursione in programma, verranno forniti i dettagli tecnici e il grado di difficoltà dell’uscita.

Chi desidera ricevere queste info via mail può richiedere di essere inserito nella nostra mailing list scrivendo a info@associazionenaturalmenteroma.it

8699838232_7db1042a28_z