Uno degli obiettivi della nostra associazione è quello di promuovere il contatto con la Natura, convinti che una maggiore “immersione” in ambienti naturali, la riscoperta di colori, suoni, odori, consistenze che abbiamo ormai quasi dimenticato, rappresenti un efficace strumento di benessere psico-fisico; soprattutto ai giorni nostri, soprattutto per chi vive in città, dove si è sottoposti a ritmi velocissimi, a svariate situazioni di stress, e lo stile di vita è spesso competitivo. Ciò rende difficile ascoltare ed osservare, ascoltarsi ed osservarsi, e quasi impossibile rispettare il giusto ritmo per il nostro corpo, la nostra mente e le nostre emozioni.

Siamo convinti che il contatto con la Natura curi e guarisca, e possa aiutare a ritrovare quel “qualcosa” che dà il senso, l’orientamento e il gusto alla vita.

Abbiamo sperimentato in prima persona la veridicità del detto latino “Solvitur ambulando” – “Camminando si risolve il problema”, proprio per questo dedichiamo una parte delle nostre attività associative alla pratica del camminare con consapevolezza in natura, proponendo durante l’escursione semplici pratiche di respirazione, qi gong e meditazione.

Prossimi appuntamenti:

domenica 1 dicembre
Parco Regionale Valle del Treja – da Mazzano Romano a Calcata

domenica 8 dicembre
Sulle orme di Francesco: Anello della Cappelletta di Greccio

domenica 12 gennaio
Bomarzo: la torre di Chia, la necropoli di Santa Cecilia e la piramide etrusca

domenica 2 febbraio
Monte Catillo: la Via dei Lupi

domenica 1 marzo
Parco Regionale dei Castelli Romani – L’anello del Lago di Nemi

Ogni mese, qualche giorno prima dell’escursione in programma, verranno forniti i dettagli tecnici e il grado di difficoltà dell’uscita.

Chi desidera ricevere queste info via mail può richiedere di essere inserito nella nostra mailing list scrivendo a info@associazionenaturalmenteroma.it

8699838232_7db1042a28_z