sito 19

Uno degli obiettivi della nostra associazione è quello di promuovere il contatto con la Natura, convinti che una maggiore “immersione” in ambienti naturali, la riscoperta di colori, suoni, odori, consistenze che abbiamo quasi dimenticato, rappresenti un efficace strumento di benessere; ai giorni nostri, soprattutto chi vive in città è sottoposto a ritmi velocissimi, a svariate situazioni di stress, e lo stile di vita è spesso competitivo: ciò rende difficile fermarsi ad ascoltare ed osservare, e quasi impossibile rispettare il ritmo “giusto” per il nostro corpo, la nostra mente, le nostre emozioni e la nostra anima

Siamo convinti che il contatto con la Natura curi e guarisca, e aiuti tutti, uomini donne bambini, a ritrovare quel “qualcosa” che dà il senso,

8699838232_7db1042a28_zl’orientamento, il gusto alla vita.

Inoltre, avendo sperimentato sulla nostra pelle la veridicità del detto latino “Solvitur ambulando” , “Camminando si risolve il problema”, crediamo che camminare sia un importante strumento di riequilibrio psicofisico, ed ecco perché abbiamo deciso di dedicare una parte delle nostre attività associative alla pratica del camminare in natura.

sito 4

Proponiamo quindi nell’arco dell’anno associativo varie escursioni, tutte di difficoltà medio-facile; alcune saranno facili passeggiate aperte a tutti, altre saranno più impegnative, adatte a chi è già allenato, altre ancora avranno un carattere maggiormente introspettivo attraverso la proposta di semplici pratiche di yoga e meditazione.

Ogni mese, qualche giorno prima dell’escursione in programma, verranno forniti i dettagli e il grado di difficoltà dell’uscita.

Chi desidera ricevere queste info via mail può richiedere di essere inserito nella nostra mailing list scrivendo a info@associazionenaturalmenteroma.it

foto1

Ecco il calendario delle escursioni e camminate meditative per il periodo settembre-dicembre 2017:

SETTEMBRE
domenica 24 settembre: La faggeta del Monte Cimino, camminata meditativa

OTTOBRE:
domenica 22 ottobre – Monti Simbruini: da Campo dell’Osso a Monte Autore

NOVEMBRE:
domenica 19 novembre – Riserva naturale Monti Navegna e Cervia

DICEMBRE:
da venerdì 8 a domenica 10 dicembre – Meditazione in Cammino: Monte Amiata e dintorni