22 e 23 aprile 2023 – Costiera Amalfitana: il Sentiero degli Dei

Visto il grande successo delle edizioni precedenti, e forti del detto ‘non c’è due senza tre’, abbiamo deciso di tornare in un luogo di straordinaria bellezza: il Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana, in programma per sabato 22 e domenica 23 aprile.
Quella strada sospesa sul magico golfo delle Sirene, solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito” (Italo Calvino)
Il Sentiero degli Dei è uno dei più suggestivi percorsi di trekking in Italia e nel mondo, uno straordinario sentiero panoramico che unisce il paesino di Agerola, posto a 635 metri sul livello del mare, al comune di Positano; immerso in uno scenario di particolare bellezza, si snoda a mezza costa tra passaggi rocciosi, macchia mediterranea, boschi e terrazzamenti, offrendo una vista favolosa sui paesaggi montani e costieri, da Positano a Capri, e dando l’impressione di essere sospesi tra cielo e mare. Chi c’è stato con noi lo sa: è un’esperienza che rimane nei ricordi e nel cuore…
Il programma:
sabato 22 aprile
Si parte da Roma alle ore 6,30, arrivo previsto ad Agerola alle ore 10,30.
Dopo aver lasciato la macchina e i bagagli in custodia presso il b&b che ci ospiterà, ci metteremo subito in cammino lungo il Sentiero degli Dei arrivando verso le 16,00 a Nocelle. Lungo il percorso è prevista una sosta per il pranzo al sacco.
Da Nocelle, abbiamo noleggiato una navetta privata per raggiungere Positano, evitando così i 1500 scalini in discesa che concludono il percorso.
Dopo la visita della cittadina di Positano, partenza in traghetto verso Amalfi, viaggio che permetterà una straordinaria vista della costa dal mare.
Arrivo ad Amalfi, e dopo un’eventuale Caprese nella pasticceria della piazza o un cuoppo di fritti, ritorno in struttura in pullman.
Tempo libero, cena e pernottamento.
domenica 23 aprile
Dopo la colazione, partenza per Ravello, con le sue meravigliose Villa Rufolo e Villa Cimbrone a picco sul mare, vere perle della Costiera Amalfitana.
Visita della località, pranzo, e dopo aver riempito lo sguardo di tanta bellezza, ritorno a casa.
Da sapere sul Sentiero degli Dei:
Località di partenza: Bomerano (frazione di Agerola)
Località di arrivo: Positano
Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Chilometri: 8 Km
Grado di difficoltà: medio-facile
L’escursione si farà con un minimo di 6 partecipanti; il costo di partecipazione è di 160 € a persona + 5 € di tessera di iscrizione associativa 2023.
Nella quota è compreso: pernottamento in camera doppia in b&b, cena del sabato sera e colazione della domenica, tassa di soggiorno, navetta privata da Nocelle a Positano, traghetto da Positano ad Amalfi, pullman da Amalfi a Agerola.
La quota non comprende il viaggio A/R da Roma, i pranzi al sacco dei due giorni, la visita (facoltativa) a Villa Rufolo a Ravello, tutto quanto non inserito nella voce “è compreso”.
N.B.   In caso di utilizzo di auto private per il viaggio le spese di autostrada e carburante vengono divise tra i passeggeri.
La Costiera Amalfitana è una località molto ambita dai turisti, soprattutto in primavera, e i posti disponibili nella struttura sono limitati.
Per questo motivo chi desidera partecipare può effettuare la prenotazione entro il 28 febbraio 2023; dopo tale data non possiamo assicurare il pernottamento.
La prenotazione può avvenire scrivendo a info@associazionenaturalmenteroma.it specificando nome, cognome e numero telefonico o telefonicamente chiamando il 339 6165342 (Isabella), e sarà convalidata con il versamento di un acconto di 50 €.