Camminata Meditativa lungo la Via Appia Antica‏

con 1 commento

appia

“Ogni passo diventa destinazione”
Thich Nhat Hanh, maestro zen e uomo di pace

Domenica 22 febbraio cammineremo in uno scenario unico al mondo, Via Appia Antica. Conosciuta anche come “Regina Viarum”, essa non solo era la prestigiosa via di collegamento tra Roma e Brindisi, città da cui era possibile imbarcarsi per la Grecia e l’Oriente, ma anche la via funeraria per eccellenza, ai margini della quale vennero costruiti i sepolcri di tanti personaggi famosi dell’antica Roma. In questo scenario storico-paesaggistico eccezionale sperimenteremo la pratica della camminata meditativa.

Per chi non la conoscesse, la camminata meditativa è una pratica che aiuta a calmare la mente e ad accrescere la propria consapevolezza: si osserva tutto ciò che ci circonda e al tempo stesso si osserva il proprio respiro; il ritmo pian piano rallenta, aumenta la capacità di ascolto e l’empatia, lo “sguardo” interiore diventa più limpido, e l’ansia, lo stress e la rabbia si trasformano poco a poco in pace e lucidità. Questa pratica rappresenta un ottimo modo, semplice e alla portata di tutti, di prendersi cura di se stessi.

Per la camminata consigliamo di indossare scarpe comode, possibilmente con suola antiscivolo, e di portare uno zaino leggero con acqua, uno snack, un impermeabile, quaderno e penna. Il percorso non presenta difficoltà, la lunghezza complessiva è di circa 8 Km.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti ma, cosa importante da sapere, durante l’esperienza sarà richiesto a tutti i partecipanti di spegnere il cellulare e di osservare il silenzio.

One Response

1. Mr WordPress
    | Rispondi

Ciao, questo è un commento.
    Per cancellare un commento effettua la login e visualizza i commenti agli articoli. Lì troverai le opzioni per modificarli o cancellarli.