Cammino e pratiche di consapevolezza nella Riserva Naturale Monte Soratte

Dopo tanta pioggia serve proprio una bella camminata! Domenica 13 dicembre torniamo sui sentieri del Monte Soratte, luogo a cui siamo particolarmente affezionati, una suggestiva altura che svetta nella valle del Tevere, il cui profilo dentellato può ammirarsi da grande distanza e dalla cui cima lo sguardo spazia a 360 gradi.
Isola calcarea ricoperta di lecci e aceri, alcuni plurisecolari, ricca di fenomeni carsici, è un luogo affascinante e misterioso: il monte è stato abitato fin dall’età del bronzo, da sempre considerato per la sua posizione un altare naturale dal quale risultava più facile la comunicazione con gli dei. Proprio sulla cima infatti i romani costruirono il tempio di Apollo, che poi più avanti nel tempo diventerà l’eremo di San Silvestro, il primo papa.
Lungo le pendici nel corso dei secoli tanti eremiti costruirono piccoli angoli di preghiera e di pace, gli eremi di Santa Lucia, di Sant’Antonio, di San Sebastiano.
Altra gemma locale è l’eremo di Santa Romana, che si distingue dagli altri per essere una grotta galattofora, legata ai culti femminili dell’acqua e del latte materno.
Proprio in questo luogo così particolare, alle porte di Roma, domenica alterneremo cammino, racconti, pause per ammirare i meravigliosi panorami e pratiche olistiche, Qi Gong, meditazione e respirazione consapevole, per connetterci maggiormente con noi stessi e con l’ambiente circostante.
📌 Notizie tecniche:
➡️ L’itinerario, di circa 6 Km, dislivello 275 mt, è di difficoltà medio-facile, si sviluppa in parte su sentieri nei boschi del Soratte, in parte sulla panoramicissima cresta
➡️ L’appuntamento per la partenza sarà sul posto (Sant’Oreste, i dettagli verranno dati al momento della prenotazione). Chi ha necessità di un passaggio auto può comunicarcelo, cercheremo di organizzarlo.
➡️Il pranzo è al sacco, acqua personale in borraccia o bottiglietta, scarpe da trekking necessarie, bastoncini consigliati.

👉 Ricordiamo che ogni persona dovrà essere provvista di mascherina e soluzione disinfettante per le mani, e che durante il cammino è importante rispettare la distanza di un metro uno dall’altro.
Non si può partecipare all’attività in caso di sintomi influenzali o se si è a conoscenza di aver avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti all’appuntamento.

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione si può scrivere a info@associazionenaturalmenteroma.it o telefonare al 3755633513