Sabina, Monte Acuziano, uno scrigno di tesori nascosti: è la prima vetta della catena dei monti dell’Elci ed è accanto al monte Buzio, che è quello su cui è stata costruita Fara in Sabina. Abitato fin dall’età del bronzo, conserva resti di una costruzione di epoca romana e una serie di insediamenti legati alla splendida abbazia benedettina di Farfa, che sorge alle sue pendici: l‘oratorio di San Martino, con annesso complesso eremitico. risalente al VI secolo, la Chiesa nuova sulla cima del monte (XI secolo), più una serie di altri romitori sparsi sulle sue pendici. Insomma un concentrato di storia in un luogo da sempre ritenuto sacro dalle popolazioni che lo hanno abitato. Il tutto circondato da una vista panoramica davvero unica, che spazia dal Monte Soratte alla piana del Tevere, da Roma alla vicinissima Fara in Sabina.
Ecco questa è la scenografia in cui muoveremo i nostri passi domenica 18 dicembre, sarà l’occasione anche per salutarci prima delle feste e visto che siamo prossimi al Natale…ci sarà una sorpresa!! A fine giornata, per concludere in bellezza, verranno estratti due nominatavi tra i partecipanti, che avranno come regalo da Naturalmente un trattamento benessere (trattamento shiatsu o massaggio con olii essenziali). Bello vero?
Tornando all’escursione, di seguito i dati tecnici:
Difficoltà: media
Dislivello in salita e discesa: circa 300 metri
Lunghezza: km 5,5
Durata (percorso, pause, pratiche olistiche): ore 6
L’appuntamento per la partenza è previsto alle 9,00, il luogo di incontro per la partenza sarà comunicato al momento della prenotazione; il rientro è previsto approssimativamente intorno alle ore 15,00.
È richiesto un abbigliamento adeguato, le scarpe da trekking sono necessarie. Pranzo al sacco, portare acqua da bere e un telo per sedersi a terra.
Per info e prenotazioni: info@associazionenaturalmenteroma.it – 339 6165342