sabato 17 e domenica 18 ottobre: autunno sul Monte Amiata

Sabato 17 e domenica 18 ottobre è in programma un fine settimana associativo di attività in natura sul Monte Amiata.
Questa “terra d’acqua e di foco” di antichissima origine vulcanica, situata tra la Val d’Orcia e la Maremma, è florida di boschi di faggi, abeti e castagneti, di corsi d’acqua, con un sottosuolo ricco di minerali, e forse questi sono alcuni dei motivi per cui fin dall’antichità è stata considerata una montagna sacra.
Nel fine settimana in cui saremo lì, godremo della meraviglia delle sue bellezze naturali e dei colori autunnali dei boschi, alternando momenti di cammino e pratiche olistiche, e avremo modo di visitare alcuni dei borghi medioevali che si ergono sulle sue pendici.
Ecco il programma di massima dei due giorni:
sabato 17 ottobre
Si parte da Roma alle ore 7,00, arrivo previsto ad Abbadia San Salvatore alle ore 9,30. Visita del borgo medioevale e dell’antichissima abbazia. Proseguiremo per raggiungere l’agriturismo che ci ospiterà, ad Arcidosso, nella Riserva Naturale del Monte Labbro.
Dopo la sistemazione nelle stanze raggiungeremo la cima del Monte Labbro, un’altura di grande suggestione paesaggistica e di notevole importanza naturalistica, nota anche per il risvolto storico-culturale legato alla figura di David Lazzaretti, conosciuto come il profeta dell’Amiata. Qui, sotto l’ombra della Torre Giurisdavidica, ci prenderemo un tempo di silenzio per respirare l’atmosfera di pace e misticismo che caratterizza questo luogo.
Ritorno in agriturismo, passeggiata nei vicoli di Arcidosso e cena in un’osteria tipica.
domenica 18 ottobre
Dopo la colazione, e la pratica di Qi Gong nel castagneto che circonda l’agriturismo, ci sposteremo verso il sentiero che percorre una delle faggete più grandi d’Europa, una straordinaria foresta dove passeremo la giornata, attraversandola e arrivando fino alla cima del Monte Amiata.
Escursione di difficoltà media, adatta a tutti, lunghezza percorso 10 Km circa.
Durante il percorso sarà proposta una pratica di meditazione camminata.
La partenza per il rientro a Roma è prevista intorno alle 17,00.
Per avere ulteriori informazioni e per prenotazioni scrivere a info@associazionenaturalmenteroma.it o chiamare il 3755633513.
Le prenotazioni hanno come termine massimo lunedì 28 settembre.